Mi presento! Sono Gianmarco Cimini, Marketer di appena 30 anni
La mia esperienza nel digitale inizia nel 2016 all'interno di un'azienda di formazione online e offline e up-selling di attrezzature su e-commerce in tutto il mondo, dal Giappone al Messico. Lavoravamo su 5 domini in 5 lingue diverse. Ancora stavo terminando l'università, nel ramo della comunicazione e marketing, dove mi laureai in psicologia della comunicazione (tesi sul linguaggio del corpo), quando venni assunto in questa azienda come stagista. Dopo 2 anni di apprendistato mi blindarono in azienda e in questa grande dimensione assimilai quei processi e quei flussi aziendali ben delineati, tipici dei grandi gruppi.
Sentii la necessità di allargare le mie esperienze e le mie competenze, uscendo dalla mia comfort zone, così accettai una proposta all'interno di un'agenzia di Marketing e Management.
Inizialmente mi occupavo della creazione di contenuti e successivamente della comunicazione sui canali social. Raffinai le mie competenze nel Content marketing e nel Social Media Marketing con dei corsi forniti dall'azienda, ma soprattutto sul "campo di battaglia". Partendo dallo studio e l'analisi dei brand, passando per l'organizzazione dei set fotografici e videografici fino alla successiva divulgazione sui canali social, ho svolto diverse mansioni, ricoprendo diversi ruoli, proprio come accade nelle piccole e medie realtà lavorative.
Per necessità aziendale mi formai nel campo dell'Advertisement, specialmente dei social Facebook, Instagram e Linkedin. Più avanti allargai le mie competenze nel campo ads estendendole nell'emisfero Google, con annessi e connessi sui metodi di tracciamento (analytics, GTA, GTM) e strategie SEO per ottimizzazione sui motori di ricerca.
Più avanti affinai le mie strategie occupandomi di veri Funnel Marketing completi per i brand trattati, seguendo l'interno processo, dalla fase di TOFU, MOFU e re-marketing, fino alla fase BOFU e alla successiva fase di Funnel inverso.
Iniziai da li a seguire i progetti in toto come project manager, dall'acquisizione, interfacciandomi con la rete commerciale, passando per il monitoraggio, con l'esecuzione in prima persona, fino alla consegna rispettando quasi sempre le deadline, ma non sempre.
Questo ruolo mi ha formato e "temprato" sul campo facendomi maturare le skills di problem solver e maker decision.
Sono giunto gli ultimi tempi a ricoprire il ruolo di General Manager, facendo da punto di congiunzione dall'amministrazione con la parte operativa, coordinando quest'ultima e collaborando con la rete commerciale. Senza mai abbandonare la gestione clienti e progetti.
Ad oggi collaboro con più realtà e più freelance declinando tutto il mio know-how in più progetti trasversali sempre nel settore Digital Marketing, Web design e Web Application e Native Application
Consiglio a tutti di "sbagliare" e "soffrire" sul campo tra stress e fallimenti, perché solo così ci si abituerà ad uscire dalla zona comfort e a temprare il proprio carattere, oltre a formarsi continuamente.

WordPress Plugin
Social Media Content
Google
WordPress Landing Page
Social Media Account Integration
Copywriting
Mailchimp
WordPress
Instagram Ad Campaign
Social Media Copy
Advertising
Social Media Design
Facebook Ads Manager
Google Analytics
Social Media Advertising